Formati vettoriali

L'immagine e' descritta dagli elementi astratti (punti, line, archi, testo) che la compongono.

L'immagine puo' essere codificata come:


  1. move-to (x1,y1)

  2. line-to (x2,y2)

  3. line-to (x3,y3)

  4. line-to (x4,y4)

  5. line-to (x5,y5)

  6. circle (x6,y6,R1)


Esistono elementi piu' complessi (poligoni, texture) per la realizzazione di "immagini sintetiche".

Le periferiche di output sono tipicamente di tipo raster/bitmap (se si escludono i plotter a penna) quindi i programmi che gestiscono formati vettoriali devono provvedere alla "rasterizzazione"  (trasformazione del vettore astratto nei pixel reali della periferica) 

Nella visualizzazione di immagini vettoriali complesse hanno notevole importanza le gli acceleratori grafici (schede grafiche 3D etc) che possono visualizzare "milioni di poligoni/secondo".


Caratteristiche


Rappresentazione del colore

Il colore e' un elemento associato ai singoli oggetti grafici (punto, linea, curva)

Sugli oggetti grafici "pieni" possono essere associate delle texture

Immagini bitmap possono fungere da texture da "spalmare" su oggetti grafici.