DREAMWEAVER: INTRODUZIONE ALL'USO

 Frame

 Per rendere più semplice la navigabilità di un sito è possibile organizzarlo in frame, dividere cioè lo spazio visualizzabile dal browser in due o più sezioni, in modo che, ad esempio, una parte contenente i pulsanti rimanga fissa ed una parte contenente le descrizioni possa scorrere. In pratica, si tratta di creare due o più pagine HTML affiancate.

Per suddividere una pagina in diversi frame occorre cliccare su Inserisci>Frame e scegliere dove dividere la pagina.
Quello che viene creato è il FRAMESET, un file invisibile all'utente, utilizzato solo per memorizzare le modalità di visualizzazione: quando si apre un sito realizzato con i frame, la prima pagina che viene caricata è il frameset, che spesso viene salvato come index.html, se il sito è tutto organizzato in frame.
Occorre poi salvare le singole sezioni e definirne le proprietà.
utilizzando Visualizza>Riferimenti visivi>Bordi dei frame si può regolare la grandezza delle sezioni; poiché in genere un frame (a sinistra o in alto) viene utilizzato per contenere una barra di pulsanti e l'altro per i file ad essi collegati, è meglio ridurre il più possibile la misura del primo per lasciare spazio al testo del secondo. Occorre tener presente che le impostazioni dello schermo sono spesso diverse da computer a computer, quindi è meglio usare valori in percentuale e lasciare attive le possibilità per l'utente di ridimensionare e di scorrere la pagina.
Per ottenere una pagina più omogenea si possono eliminare i bordi ed usare lo stesso sfondo.

Un'operazione da curare in modo particolare è l'inserimento dei link.
Una volta inserito il link occorre scegliere bene la destinazione: nell'elenco delle destinazioni ora sono elencati anche i nomi dei frame che sono stati creati, oltre alle opzioni standard, che sonogià state illustrate nella prima parte del corso. Se non viene specificato nulla il file collegato si aprirà nello stesso frame in cui è presente il link (_self).

 

Rosella Magno, 7 Febbraio 2002