DREAMWEAVER: INTRODUZIONE ALL'USO

 Libreria

 Spesso capita di dover inserire in tutte le pagine degli elementi sempre uguali, come barra di navigazione, nome dell'autore, rimando alla home page, indirizzo di posta elettronica, ecc. La cosa più immediata è copiare ed incollare tali elementi in ogni pagina, ma se poi si vogliono modificare occorre aprire tutte le pagine ed eseguire in ognuna le modifiche.

La funzione della libreria è proprio quella di semplificare questo lavoro. L'elemento comune alle varie pagine viene salvato come file con estensione .lbi nella directory Library (se non esiste viene creata automaticamente) ed è poi possibile inserirlo dove serve. In caso di modifica, si interviene solo sull'originale ed il programma provvede poi ad aggiornare automaticamente tutte le pagine in cui è stato inserito. Se invece si decide di modificarlo solo in uno specifico file, basterà scollegare l'elemento dall'originale.

Per creare un oggetto di libreria occorre selezionare l'elemento desiderato e cliccare su Elabora>Libreria>Aggiungi oggetto alla libreria (CTRL+SHIFT+B), oppure aprire Finestra>Libreria, trascinarlo con il mouse e salvarlo.

Per utilizzare gli oggetti contenuti nella libreria basta trascinarli con il mouse nella pagina. Naturalmente è possibile inserire oggetti di libreria anche nei modelli.

In linea di massima possiamo dire che l'uso della libreria è utile nei casi in cui si devono usare degli elementi costanti in pagine anche di diversa impaginazione, mentre se si vogliono tutte le pagine con lo stesso layout, soprattutto nel caso di moduli o di lavoro in équipe, è meglio usare i modelli.

Rosella Magno, 7 Febbraio 2002