DREAMWEAVER: INTRODUZIONE ALL'USO

Gestione del sito

Una cosa fondamentale per chi deve creare pagine web è creare sul proprio hard disk una directory che contiene tutte i file e le sottodirectory che occorrono per il sito. Questo vale anche nel caso si debba curare solo una parte di un sito remoto più vasto: se gestiamo una o più pagine che saranno contenute in una cartellina "pippo" del sito remoto, è bene creare nella nostra directory principale la cartellina "pippo". Poiché Dreamweaver gestisce anche il collegamento ftp per caricare e scaricare i file dal server, la prima cosa da fare sarà definire il sito (Sito>Nuovo sito...). Si apre una finestra che richiede tutte le informazioni necessarie alla gestione dei file, sia in locale che in remoto.

Nelle informazioni locali inseriamo il nome che vogliamo dare al sito (quale sia tale nome, non ha alcuna importanza ai fini della pubblicazione dei file), la cartella principale in cui è contenuto e l'indirizzo http da cui sarà visibile una volta collegato.

Nelle Informazioni sul remoto bisogna inserire il tipo di connessione al server (di solito FTP) per caricare i file; una volta scelto il tipo di connessione, verranno richieste le altre informazioni necessarie.

Nel Layout mappa del sito inseriamo quella che sarà l'home page (se abbiamo creato un file index.html, lo troveremo già inserito come home page) e scegliamo le altre opzioni.

Nelle Colonne vista file possiamo scegliere di visualizzare solo ciò che ci interessa dell'elenco dei file.

A questo punto si apre la finestra del sito: cliccando sui pulsanti della barra in alto a sinistra possiamo scegliere se visualizzare l'elenco di file o la mappa; dalla finestra Sito possiamo scegliere quale sito visualizzare; cliccando le icone seguenti ci si connette al server, si aggiorna e si esegue il download e l'upload dei file.

Con la gestione del sito possiamo tenere sotto controllo tutti gli elementi che lo compongono, ad esempio: per avere sempre a disposizione tutto ciò che è stato utilizzato nel sito (colori, link, oggetti Flash e Shockwave, filmati, script, libreria) basta richiamare Finestra>Risorse (o premere F11), scegliere l'elemento che si vuole utilizzare e cliccare su Applica o trascinare con il mouse.

Un altro elemento particolarmente importante è il Report: cliccando su Sito>Rapporti, si apre una finestra in cui si possono scegliere varie opzioni per cercare tutti i tag vuoti o nidificati ed i tag Alt mancanti (nelle immagini) o i documenti senza titolo. Il rapporto viene effettuato su tutto il sito o su una singola cartella o su un solo file. La lista prodotta è direttamente cliccabile per eseguire le eventuali correzioni. E' comunque consigliabile, una volta finito di editare una pagina, ripulire il codice HTML, utilizzando Comandi>Ottimizza HTML e scegliendo tra le varie opzioni, tra queste è particolarmente utile quella per eliminare i commenti, soprattutto nel caso di file precedentemente elaborati da altri programmi (es. Microsoft) che sporcano molto il codice.

Della gestione del sito fa parte anche il controllo dei link, attivato con Sito>Controlla tutti i collegamenti del sito oppure CTRL+F8, che permette di rintracciare tutti i collegamenti interrotti, quelli esterni ed i file "orfani", cioè non collegati e quindi non utilizzati. Anche se questo controllo può essere lanciato in un singolo file aperto, controlla comunque tutto il sito. L'elenco che ne risulta è cliccabile per aprire le pagine ed eventualmente cambiare il link o cancellare il file non collegato.

Dalla gestione sito è inoltre possibile sostituire un link in tutte le pagine del sito con Sito>Cambia tutti i collegamenti, cosa di grande comodità soprattutto per i collegamenti esterni in siti di grandi dimensioni. Per quel che riguarda i link interni al sito, nel caso si rinomini o si cambi directory ad un file, il programma chiede di aggiornare tutte le pagine collegate.

Rosella Magno, 7 Febbraio 2002