Strumenti gratuiti per l'editing di pagine WEB

AOLPRESS

Il programma, scaricabile all'indirizzo http://www.bo.cnr.it/corsi-di-informatica/corsoweb2002/MN-24012002/aolpress-win32.exe, è fornito di ottimo tutorial, con esercitazione effettuabile mentre si legge la guida.

Per iniziare scegliere File>New per creare una nuova pagina oppure, per correggerne una già fatta, File >Open, digitare l'URL della pagina nel campo Location per aprire un file da Internet oppure la localizzazione sull'hard disk se la pagina è sul proprio computer; se non si è sicuri della localizzazione usare il tasto Scan per cercarla.
Le pagine sono visualizzate direttamente in anteprima, quindi mentre si edita si può navigare come in un normale browser, senza però perdere le modifiche fatte finché non si chiude il lavoro o si clicca sul tasto reload. Cliccando sulla freccetta a destra del campo Location si trova l'elenco delle pagine visitate.

E' possibile controllare e modificare il codice HTML scegliendo Tools>Show HTML. Per chiudere la finestra HTML scegliere File>Close.
L'editing delle pagine è molto semplice, come negli altri editor visuali. Da notare l'icona a sinistra della Location che mentre si edita la pagina cambia in finché non viene effettuato il salvataggio.
Per impostare il formato pagina: Format>Page Attributes

Se si deve inserire del testo si può, oltre a scriverlo direttamente, importare (File>Import) o copiare (Edit>Copy; Edit>Paste) da un documento creato con un programma apposito.

Il programma è fornito anche di correttore ortografico (in inglese) nel menu Tools.

 

TABELLE

Molto semplice anche la creazione di tabelle (Table>Create Table), così come le loro modifiche.

Con Table>Alter si possono inserire o eliminare colonne e righe e con Table>Alter>Layout si può agire contemporaneamente sia su righe che su colonne. Allo stesso modo si possono unire (Table>Merge Cell) o dividere (Table>Split Cell) le singole celle, allineare il testo verticalmente (Table>V Align Cell o Table>V Align Row) e orizzontalmente (Format>Paragraph), creare celle d'intestazione (Table>Header Cell). Con Table>Alter>Layout si possono inserire anche bordi, margini, colori, ecc.

 

IMMAGINI

Per inserire le immagini scegliere Element>Image: si apre una finestra in cui viene indicata la localizzazione, l'allineamento, il testo alternativo, le misure. La localizzazione è particolarmente importante: se ad es. l'immagine da inserire non è nel sito locale è bene spuntare Import Image, in modo che l'immagine venga copiata nella stessa directory della pagina. Allo stesso modo, se l'immagine è già nel nostro sito, viene dato un indirizzo relativo che si può rendere assoluto, cioè con l'URL completa, cliccando su Absolutize.

 

LINK

Per inserire i link bisogna evidenziare il testo, cliccare su Element>Link, mentre per rimuoverlo Element>Unlink.

Se si vuole inserire il link di una particolare pagina Internet, aprire una nuova pagina e digitare l'URL nel campo Location, a questo punto con Edit>Copy URL of the Page si copia l'indirizzo, si torna alla pagina in cui deve essere inserito il link, evidenziare il testo e cliccare su Edit>Paste URL. Questi comandi sono particolarmente utili nel caso non si sappia l'URL di una pagina particolare, ma solo quella della home page del sito.

Se il link riguarda un e-mail occorre scegliere Element>E-mail Link e scrivere l'indirizzo, il programma provvederà automaticamente ad inserire il tag "mailto".

Come nel testo si possono inserire dei link alle immagini ed anche creare una mappa, per farlo scegliere Element>Image Map: si apre un editor con cui possiamo creare diverse aree nell'immagine, assegnando ad ognuna un link.

 

FRAME

Come sempre il primo passo è creare il Frameset (File>New>Frameset): si apre una pagina vuota contenente un solo frame, per creare gli altri basta trascinare i margini.

Per inserire pagine nei frame, oltre ad editarle, si può inserirle aprendo una nuova pagina e trascinando l'icona web nel frame selezionato. Per salvare i vari frame occorre selezionarli con il mouse e salvarli singolarmente. E' anche possibile cambiare la pagina che viene visualizzata da un browser che non riconosce i frame (Format>Frame>Hide Frames).

 

MINIWEB

Il MiniWeb permette di gestire il sito e si può creare sia vuoto (File>New MiniWeb), sia partendo da una directory già creata in precedenza (Tools>Webize Directory), in questo caso si aprirà una finestra in cui selezionare la directory, una volta effettuata la scelta, apparirà una mappa che mostra tutti i file ed i collegamenti. Si può scegliere di vedere il MiniWeb come lista (View>Name) ed i link di ogni pagina ad altri file (View>List Links To) o i link da altre pagine (View>List Link From).

Appaiono accanto al nome dei diversi tipi di icona:
Se l'icona di un file è grigia il file non esiste ancora e si può crearlo con un doppio click
L'icona con il ragno indica la home page
I nomi dei file in blu indicano file esterni alla directory MiniWeb, in questo caso scegliendo File >Import possono essere importati.

Nel caso si cambi nome ad un file, il programma cambia automaticamente i link negli altri file collegati.

Se vengono aggiunte nuove pagine alla directory scelta per il MiniWeb occorre "rigenerarlo" (Tools>Webize Directory poi click su Regenerate).
Per pubblicare le pagine basta salvare il MiniWeb (File>Save As) indicando la localizzazione sul server ed, eventualmente, username e password.

 

Rosella Magno, 14 Febbraio 2002