Dreamweaver: introduzione all'uso
Ci
sono vari modi per creare un documento in Dreamweaver:
si puo' creare un documento ex-novo, si puo' editare un documento html esistente
(anche non scritto con Dreamweaver), si puo' creare un documento nuovo partendo
da un modello.
Inoltre, e' possibile aprire dei files di testo non html, per importare
porzioni di testo in un documento html di Dreamweaver, con le funzioni Copia
e Incolla (come vedremo piu' avanti).
Per creare un documento ex-novo:
dal menu' File selezionare Nuovo.
Si aprira' una nuova finestra del documento, con una pagina vuota da editare.
Attenzione pero': se si apre la vista Codice,
si notera' che il file non e' completamente vuoto, ma contiene i tag html,
head e body necessari
per iniziare.
Durante la digitazione del testo o l'inserimento di oggetti e immagini,
verra' aggiunto alla pagina il corrispondente codice di origine html.
Per aprire un file html esistente:
dal menu' File selezionare Apri.
Se si desidera importare un file html scritto con Microsoft Word, occorre
selezionare File >
Importa > Importa HTML di Word.
Microsoft Word, nelle versioni che prevedono la funzione "Salva
come HTML", permette di creare pagine html da documenti Word, aggiungendo
pero' durante la conversione parti di codice superfluo.
Se si utilizza il comando Importa HTML di Word,
Dreamweaver permette di specificare le opzioni per la rimozione del codice
html estraneo generato da Word.
Per creare un nuovo documento partendo da un modello:
dal menu' File selezionare Nuovo
da modello.
Nella finestra di dialogo relativa, che visualizzera' i modelli presenti
nel sito, selezionare il modello desiderato.
Un modello e' un documento che può essere
utilizzato per creare più
pagine con lo stesso layout.
Quando si crea un modello, è possibile indicare quali elementi di
una pagina devono rimanere costanti (quindi
non modificabili) nei documenti basati su tale modello, e quali elementi
possono essere modificati.
Questo garantisce l'uniformita', quando si utilizza lo stesso modello per
piu' documenti.
Occorre
naturalmente aver creato in precedenza i modelli, per poterli utilizzare
nell'editing delle pagine (i dettagli sulla creazione e l'uso dei modelli
saranno oggetto del prossimo seminario, a cura della Dr.ssa Rosella Magno).
Per salvare un documento:
dal menu' File selezionare Salva,
quindi assegnare un nome al documento e scegliere la posizione (directory)
in cui si desidera' salvarlo.
Nella scelta del nome del file, anche se Windows permette di assegnare i
nomi in completa liberta', e' consigliabile rispettare alcune regole di
base:
evitare l'uso di spazi, caratteri speciali e segni d'interpunzione;
fare attenzione all'uso delle maiuscole/minuscole;
non inserire numeri all'inizio del nome del file.
Prevedendo di creare documenti che verranno caricati su un server remoto,
e' bene osservare le regole suddette, poiche' il sistema operativo presente
sul server potrebbe non riconoscere i caratteri speciali e, di conseguenza,
modificare i nomi dei files all'atto del trasferimento.
Simona Tubertini, 31 Gennaio 2002