Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

è il più grande Ente di ricerca pubblica in Italia fondato nel 1923 con la missione di realizzare progetti di ricerca, promuovere lʼinnovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, lʼinternazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)

è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo. Promuove, realizza e coordina attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri.

Cosa facciamo ...

Atomi, molecole, materiali

Indaghiamo la struttura atomica della materia e sintetizziamo nuovi materialii dalle proprietà straordinarie. Creiamo nuovi farmaci per la nanomedicina e usiamo la luce per studiarne e controllarne le proprietà. Sviluppiamo micro e nanotecnologie per nuovi prodotti.

Ambiente

Esaminiamo la qualità dell'aria e gli effetti dei cambiamenti climatici. Preleviamo campioni dai fondali marini per ricostruire la storia climatica e ambientale del pianeta. Studiamo la capacità delle piante di catturare sostanze inquinanti e sviluppiamo tecnologie ecocompatibili per un'agricoltura sostenibile.

Cosmo

Raccogliamo segnali dallo spazio grazie al radiotelescopio che si trova a Medicina e trasformiamo i dati acquisiti in conoscenza. Osserviamo gli oggetti fuori dalla nostra galassia. partecipiamo alla costruzione di telescopi che estendono i nostri sensi a distanze enormi.

work in prgress

"Il Linguaggio della Ricerca" è un progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area della Ricerca di Bologna - via P. Gobetti, 101 - 40129 Bologna