Porte Aperte sulla Ricerca "Sensi, Sensori, Ricerca"

CNR - Area della Ricerca di Bologna - Via P. Gobetti, 101   BOLOGNA

Film Scientifici

I filmati sono gentilmente concessi dalla rassegna VEDERE LA SCIENZA

 


 

Lunedì 

13 Maggio

Martedì

14 Maggio

Mercoledì

15 Maggio

Giovedì 

16 Maggio

Venerdì

17 Maggio

Domenica 

19 Maggio

 
9.30 Sentinelle silenziose La luce, il buio, i colori L'uomo che colora le stelle La guerra delle mosche La luce, il buio, i colori    
10.30 La guerra delle mosche S.O.S. Pulci ! Acari cannibali Sentinelle silenziose S.O.S. Pulci ! La guerra delle mosche 10.30
11.30 Ammazzando il tempo Acque minacciose Ammazzando il tempo Acari cannibali Nel regno delle galassie Sentinelle silenziose 11.30
12.00 L'Universo invisibile   L'Universo invisibile   I sette misteri dei delfini   12.00
            Acari cannibali 12.30
            La luce, il buio, i colori 13.30
            S.O.S. Pulci !  14.30
            L'uomo che colora le stelle 15.30
            Nel regno delle galassie 16.30
            I sette misteri dei delfini 17.00

 


Informazioni sui film scientifici

____________________

____________________

Sentinelle silenziose


Silent sentinels
Australian Broadcasting, 57 min
1999, AUSTRALIA


Nel 1998 si è assistito alla morte di numerose barriere coralline, un fenomeno la cui portata è senza precedenti. Il documentario illustra il disastro e la responsabilità dell'uomo e delle sue attività.

________________

La guerra delle mosche

La guerre des mouches
Mona Liza Production/France 2, 52 min
2000, FRANCIA


Gli uomini e le mosche sono in guerra. Succhiando sangue portatore di malattie mortali, nei secoli, le mosche hanno ucciso più uomini delle guerre. Nel Medio Evo, una corte ecclesiastica poteva giudicare e scomunicare le mosche. Grazie ad un'indagine internazionale, siamo ora in grado di scoprire anche le loro innumerevoli potenzialità. "Mosche poliziotte": la polizia criminale le usa come assistenti per stabilire il momento del decesso delle vittime o per ottenere informazioni nei casi di droga e pedofilia. Mosche brevettate: il patrimonio genetico delle mosche è stato estesamente studiato dagli scienziati, più di quello di qualunque altro animale. I neurobiologi hanno preso spunto dall'apparato visivo delle mosche per inventare i sistemi di guida dei missili. Ogni giorno nei laboratori si scoprono nuove possibili
applicazioni delle mosche mutanti brevettate. "Mosche alimentari": contengono il 50% di proteine in più di una bistecca, sono da cinque a sei volte più digeribili e assolutamente deliziose!

________________

Ammazzando il tempo

Killing time
VPRO, 23 min
2000, OLANDA


Il fisico teorico Julien Barbour espone, in modo tanto chiaro quanto avvincente, le sue teorie avanguardistiche che portano alla sconcertante conclusione che "il tempo non esiste".

________________

L'Universo invisibile

Australian Business Theatre/ATNF/CSIRO, 24 min
2000, AUSTRALIA


Il film ripercorre in 23 minuti di serrata narrazione visiva e musicale l'importanza della radioastronomia nella storia delle scienze astronomiche. Dedicato in particolare al radiotelescopio Parkes, in Australia, alterna le descrizioni delle tecniche che hanno permesso la costruzione della mirabolante parabola di 64 metri di diametro con una carrellata delle grandi scoperte astronomiche su pulsar, galassie e quasar realizzate con il Parkes e con altri radiotelescopi in tutto il mondo.

________________

La luce, il buio, i colori

Light, darkness and colour
Danish Film Institute ?Magic Hour Films, 52 min
1999, DANIMARCA


Un affascinante viaggio nell'universo dei colori: il film espone con sottile eleganza figurativa la teoria goethiana della visione dei colori, contrapposta alla teoria newtoniana, proponendo un problema ancora attuale nella ricerca scientifica, il rapporto fra occhio e cervello.

________________

S.O.S. Pulci !

S.O.S. Puces!
Mona Liza Production/Canal Plus, 52 min
1997, FRANCIA


Condotto come un'inchiesta per indagare le relazioni uomo-parassita ed esplorare tutti gli aspetti del "pianeta pulci": la loro storia, il loro impatto sulla nostra salute, le loro apparizioni negli spettacoli da circo, nell'arte e nella cultura. S.O.S. pulci utilizza tecnologie di ripresa ultrarapida, immagini di sintesi tridimensionali, microscopia elettronica per
filmare le pulci in movimento con ingrandimenti fino a 50.000 x.

________________

Acque minacciose

Menacing Waters
Natural History New Zealand Ltd., 56 min
2001, NUOVA ZELANDA


E' la storia di un legame fra le acque dell'Australia Settentrionale ed i laboratori della medicina moderna. Esplora le conseguenze interne di potenti veleni prodotti da quattro creature marine e l'innovativa ricerca di 4 scienziati che studiano la chimica naturale del veleno alla ricerca di scoperte mediche.

________________

L'Uomo che colora le stelle

The man who colors the stars
York Films, 50 min
1998, GRAN BRETAGNA


David Malin è un famoso fotografo di astronomia. Le sue immagini spettacolari svelano il cosmo nella gamma dei colori naturali, come se i nostri occhi fossero mille volte più sensibili. Questo film illustra la scienza e l'arte di Malin, un uomo che ha reso le immagini dell'universo chiare ed accessibili a tutti.


________________

Acari Cannibali

Acariens cannibales
Mona Liza Production/France 2, 52 min
1999, FRANCIA


Acari cannibali è la seconda parte della serie Squatters. Sfruttando le tecniche di microscopia elettronica e immagini di sintesi tridimensionali, il film esplora l'universo di questi parassiti alla scala microscopica. I membri di questa famiglia - che oggi conta oltre dieci milioni di specie - hanno colonizzato quasi tutti gli ecosistemi del nostro pianeta, spostandosi da un luogo all'altro portati dal vento. Li ritroviamo nella terra, sott'acqua, nell'aria, e naturalmente nel nostro ambiente quotidiano. Alcuni, come le zecche, sono portatori di malattie, ma altri possono anche essere molto utili: acari predatori possono essere utilizzati come pesticidi e valgono tanto oro quanto pesano, mentre altre specie costituiscono il segreto per la produzione di formaggi tipici di grande pregio.

________________

Nel regno delle galassie

Nel regno delle galassie - Nuovi strumenti per la cosmologia
CNR  e  Consorzio VIRMOS, 21 min
2001, ITALIA


La consapevolezza che l'universo si estende ben oltre i confini della Via Lattea, la galassia in cui si trova il nostro Sistema Solare, è una conquista scientifica del ventesimo secolo. Man mano che il progresso tecnologico ha fornito agli astronomi strumenti d'osservazione sempre più potenti, infatti, si è scoperto che esistono galassie di diverse forme e caratteristiche, che sono riunite in gruppi con migliaia di componenti e formazioni ancora più vaste. Ma quando, con precisione, le galassie si sono formate? E come? E in che modo le loro caratteristiche sono mutate nel corso del tempo? Il documentario esplora un tema affascinante quanto misterioso, in cui vengono date risposte provvisorie e nuovi interrogativi sono sollevati attraverso un'incredibile ricostruzione.

________________

I sette misteri dei delfini

I sette misteri dei delfini
CNR, 30 min
2000, ITALIA


Il film si addentra nei misteri scientifici che ancora avvolgono il mondo dei cetacei dall'evoluzione alla comunicazione, pone alcune problematiche morali quali l'uso dei delfini per scopi militari e la loro detenzione nei parchi acquatici, ed illustra le attività di ricerca sull'ecolocalizzazione dell'Istituto per la Pesca Marittima del CNR di Ancona.

________________


 

Top

Home