16 gennaio – 2 marzo 2025 a BOLOGNA
presso Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2

I locali del Museo e la Mostra sono accessibili a tutti/tutte e non ci sono barriere architettoniche.
Per informazioni: segreteria-artico@area.bo.cnr.it

Per le Scuole e i gruppi

E’ possibile prenotarsi on-line:

PRENOTAZIONE VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI

Gli orari di apertura per le scuole e i gruppi sono: lunedì/mercoledì/giovedì/venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00 (IL MARTEDI’ IL MUSEO E’ CHIUSO). In questi giorni e orari la mostra è aperta anche al pubblico non prenotato, con precedenza alle scuole e ai gruppi prenotati.

All’interno dei locali del Museo Civico non è permesso consumare cibi, quindi gli studenti non potranno fare merenda. E’ permesso consumare bevande. In loco ci sono servizi igienici per i visitatori.

La visita guidata alla mostra è gratuita e dura circa un’ora e mezza.
Alla visita può essere abbinato un laboratorio didattico interattivo, della durata di circa un’ora,  che arricchisce la visita guidata e rende l’esperienza artica completa ed integrata.

Laboratorio Didattico “L’ARTICO: UN MONDO DA SCOPRIRE E DA SALVARE” a cura di Leo Scienza, a pagamento su richiesta

Target: scuola primaria, scuola secondaria di I° grado

Ad integrazione della visita guidata della mostra Leo Scienza propone un laboratorio che risponde a piccole curiosità e grandi questioni. Il mondo artico, come tutti i territori a lungo inesplorati e dalle condizioni estreme e così particolari, suscita nei bambini interesse e fascinazione. Le domande alle quali rispondere sono tante:
“Perché un iceberg non affonda (e perché la maggior parte è sommersa)?”E’ vero che le bussole impazziscono vicino al Polo Nord?”Orsi, foche e volpi: quali adattamenti hanno sviluppato gli animali polari, cosa ci raccontano dei meccanismi dell’evoluzione?” “Come si costruisce un igloo e come è possibile viverci?” “Cosa non può mancare nell’equipaggiamento di una missione polare?” “Quali nostri comportamenti quotidiani contribuiscono allo scioglimento dei ghiacci?”
Esperimenti scientifici sorprendenti, contenuti didattici espressi in maniera rigorosa e adeguata all’età, dimensione teatrale e comicità, interazione attraverso quiz e giochi dinamici: il laboratorio Leo Scienza crea una dimensione che affascina, sensibilizza, educa.
Il laboratorio didattico si conclude con un’ultima attività di sperimentazione pratica nella quale tutti i bambini realizzano, seduti a tavolini predisposti e lavorando a coppie, un esperimento scientifico a tema. A seconda dell’età dei partecipanti sarà realizzata

– una “collana di ghiaccio” (in un procedimento che permette di sperimentare il punto di congelamento dell’acqua e l’effetto del sale)

– un “prototipo di bussola” con materiali di uso quotidiano

– una suggestiva rappresentazione “dell’aurora boreale” con semplici reazioni chimiche.

Per il pubblico generico

Gli orari di apertura per la cittadinanza, oltre ai feriali indicati sopra (nei quali comunque, ripetiamo, hanno la precedenza gruppi prenotati e scuole) sono: SABATO, DOMENICA e FESTIVI dalle ore 10.00 alle ore 19.00
La visita guidata alla mostra è sempre gratuita, anche nei giorni festivi per la cittadinanza, con i seguenti orari:
10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.30 – 17.00 (ultima visita)
I posti disponibili per ogni visita sono limitati, è fortemente consigliata (anche se non obbligatoria) la prenotazione

E’ possibile prenotarsi on-line:

PRENOTAZIONE VISITE GUIDATE PER IL PUBBLICO
(Il collegamento per le prenotazioni per il pubblico sarà attivo da dicembre 2024)

Per informazioni: segreteria-artico@area.bo.cnr.it


Spettacoli al Planetario
“Sorvegliati Spaziali – Luci dell’Artico”

Un viaggio immersivo nella cupola del planetario in cui esploreremo le meraviglie del cielo artico, le aurore boreali e i miti e le leggende che questi fenomeni hanno ispirato nei popoli nordici, per poi volgere lo sguardo verso mondi ancora più lontani. Un viaggio unico tra scienza e mito, alla scoperta della bellezza e dei segreti del cielo polare.

In collaborazione con INAF e ilplanetario.it

SABATO 8 febbraio, 10:00-18:00
Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Età: 8+
Ogni spettacolo dura 45 minuti
Le prenotazioni si aprono il 24 gennaio 2025
articomostra.cnr.it: il sito web della Mostra